Innovazione per diminuire i costi: la COGENERAZIONE.

 

L’ambiente che ci circonda, oggi come mai prima, è caratterizzato da una fase di cambiamento e di incertezza dei mercati. Con il continuo aumento dei costi operativi e la diminuzione costante delle risorse primarie, la strada dell’efficienza è l’unica percorribile. Nella pianificazione di un processo di abbattimento dei costi aziendali, spesso, viene trascurato l’aspetto energetico.

Con un approccio più efficiente dell'approvvigionamento, all'utilizzo e alla gestione dell'energia, è possibile ridurre i costi a favore della crescita, trasformando l’energia da semplice costo fisso a fattore di vantaggio competitivo.

Una soluzione che Energyetika propone a sui clienti, con un grosso impatto sulla riduzione del costo energetico (talvolta nell’ordine del 20/30%), è la cogenerazione.

 

Cosa è la cogenerazione?

La cogenerazione (nota anche con l'acronimo inglese CHP, da combined heat and power) si fonda sul processo di trasformazione del gas (o altre fonti combustibili) in energia elettrica e calore direttamente in loco. I vantaggi di tale processo sono:

 

  • Energetici: risparmi, a fronte di un elevato rendimento energetico;
  • Economici: riduzione anche del 30% del costo energetico e accesso ad incentivi (TEE CAR);
  • Finanziari: Energyetika si propone di supportare l’azienda cliente anche da questo punto di vista, con la possibilità di finanziare il progetto;
  • Operativi: sicurezza della fornitura e maggiore indipendenza dalla rete;
  • Emissioni: emissioni inferiori rispetto ad un impianto di produzione separata;

 

Processo di valutazione

La fase di valutazione di un progetto di cogenerazione prevede tre fasi e viene svolta da Energyetika a titolo completamente gratuito:

-        Incontro preliminare: viene approfondita la realtà aziendale e vengono raccolti i primi dati;

-        Studio di fattibilità: ha senso installare un cogeneratore? di quali dimensioni? di quale investimento si parla? ;

-        Secondo incontro: sopralluogo in azienda con valutazione congiunta delle opzioni e dei costi reali.

 

Dimensionamento macchina e finanziamento

Non incappare in errori di dimensionamento della macchina è fondamentale. La fase preliminare di valutazione è, quindi, fondamentale per arrivare ad una scelta che possa massimizzare l’efficienza aziendale e il risparmio economico. Energyetika esegue questa fase in modo totalmente gratuito.

Per quanto riguarda l’aspetto economico-finanziario, Energyetika, grazie a consolidate partnership e collaborazioni, si propone di finanziare totalmente i costi legati alla realizzazione del progetto, fornendo l’impianto “chiavi in mano”, senza vincoli di fornitura. Energyetika si ripaga l’investimento, e il costo dei servizi erogati, con una parte del risparmio energetico, effetto dell’intervento. Il risparmio energetico è quello rilevato a consuntivo e non quello teorico. I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell’operazione, sono a carico della E.S.Co (Energyetika), con contratti che vanno da 6 a 10 anni.

I vantaggi di questa operazione sono:

-        Nessun impegno di capitale e riduzione del rischio;

-        Costi di manutenzione azzerati per la durata del contratto;

-        Assistenza H24 ed installazione/implementazione più rapida;

-        Risparmio tangibile fin dal primo mese di utilizzo della macchina.

 

Contattaci per ulteriori informazioni!

Vuoi saperne di più a riguardo?

CONTATTACI

 


RESTA AGGIORNATO

non perderti neanche una novità in materia di:
efficienza energetica, normative, adempimenti e obblighi di legge.