About Us
Energyetika è una società di consulenza che, nel ruolo di technical advisor, affianca i propri clienti, in particolare operatori energetici e multiutility, nella ricerca, nella pianificazione tecnica, economica e finanziaria e nello sviluppo di nuove opportunità nei settori energy e real estate, con l’obbiettivo di favorire la transizione energetica.
Energyetika è composta da professionisti in grado di guidare il cliente nella ricerca, nello sviluppo e nel coordinamento e gestione del progetto, sia dal punto di vista tecnico che finanziario.
La peculiarità e la struttura di Energyetika ha permesso di cogliere al meglio le opportunità dei settori di riferimento, in costante crescita ed evoluzione normativa.
Allo stesso tempo crediamo fortemente nell’approccio specializzato ed umano con il cliente, innescando una sinergia a 360° nella gestione delle commesse attive e nello sviluppo delle nuove opportunità offerte dal mercato, dall’approccio tecnico a quello finanziario.
Energyetika con il suo team è in grado di seguire tutte le fasi di progetto: dall’analisi di fattibilità, al coordinamento dei soggetti coinvolti fino alla chiusura del progetto, muovendoci all’interno degl’indici economici stabiliti dal committente e/o dall’investitore.
Certificazioni
La nostra organizzazione ha ottenuto la certificazione ISO9001:2015 da WCS
Settori
Il settore energetico internazionale e nazionale si è notevolmente evoluto negli ultimi anni cercando di perseguire l’ambizioso obiettivo della transizione dai sistemi di produzione convenzionali a quelli da fonti rinnovabili, con la finalità di coniugare il fabbisogno sempre più alto di energia e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
In questo senso, sono recenti, e molte, le politiche energetiche messe in campo a livello nazionale ed internazionale che hanno consentito e consentiranno la creazione di modelli e programmi a sostegno dello sviluppo dell’intero settore delle energie rinnovabili e di impianti alimentati da energie rinnovabili.
In questo contesto, Energyetika, nel ruolo di partner tecnico, si è impegnata nel settore dell’energia rinnovabile mettendosi da sempre a fianco dei principali attori del mercato, che operano investendo nella costruzione di nuovi impianti alimenti da energia rinnovabili, investendo elevate quantità di capitale. Nel 2013 con la spinta data dal meccanismo dei Certificati Bianchi per esempio, oppure nel 2018 con l’esplosione della cogenerazione e della trigenerazione o, ancora, nel 2020 con un importante ritorno di interesse nella produzione da impianti fotovoltaici.
Il focus oggi è quindi sulle energie rinnovabili, principalmente fotovoltaico, con due sbocchi concreti:
- le CER: comunità di energia rinnovabile;
- Impianti di autoproduzione e agrivoltaico.
Il comparto immobiliare nazionale sta vivendo un momento di grande trasformazione e sviluppo.
Da un lato il settore immobiliare è di grandissimo interesse per investitori nazionali ed internazionali per la moltitudine di immobili e grandi opere in disuso e deteriorati sui quali sviluppare nuovi progetti di sviluppo edilizio (NPL), dall’altro le normative e gli incentivi stanno indirizzando gli operatori ad interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio.
La strategia d’intervento nel settore richiede quindi una vasta e approfondita conoscenza dei requisiti tecnici, normativi, finanziari, gestionali.
La continua trasformazione del quadro normativo ha generato in diversi contesti molta incertezza, che può essere gestita grazie ad un supporto tecnico nelle fasi di individuazione dell’opportunità e di project management.
Energyetika fin dalla sua nascita affianca, nella veste di partner tecnico, gli operatori di mercato impegnati in opere di mantenimento, sviluppo e innovazione del patrimonio immobiliare italiano. Grande lavoro è stato fatto dall’introduzione del meccanismo della cessione del credito/sconto in fattura e alla creazione di detrazioni per interventi di efficientamento energetico e antisismico, culminate con il Superbonus 110%.